30 dicembre, 2013

Forse sarei stata una buona madre

Mi sono sempre chiesta se sono all'altezza del compito di madre. Non ho figli, no so che vuol dire fare la mamma, quindi non ho alcuna certezza. Di sicuro, adoro i bambini e loro sembrano apprezzarmi. Il lato negativo è che ho un brutto carattere: sono intransigente, dura, severa e ho poca pazienza. D'altra parte posso affermare di essere amorevole, coccolona e altruista quanto basta. 
Gli unici test da mamma che ho fatto, li ho eseguiti sui miei nipoti. Nel 2006 ho tenuto per un mese il primo figlio di mia sorella. Soli 6 mesi di età. Ad agosto mia sorella è dovuta rientrare al lavoro e io ho passato le mie vacanze (non è stato un sacrificio) in città a badare al piccolino. In pratica, l'ho svezzato, gli ho cambiato i pannolini, l'ho portato in giro e addormentato da sola. Senza avere nessuna esperienza in campo di bambini piccolissimi. In fondo, basta avere un po' di buon senso e di dedizione per imparare a curare un angioletto di 6 mesi.

In questi giorni sto facendo di nuovo pratica nel ruolo di vice mamma. Oggi, mia sorella ha tre figli: 8 anni, 6 anni e l'ultimo di 10 mesi. Ed io cerco di occuparmi di tutti e tre: quando non sto con il "nano", gioco con quelli più grandi. Risultato: la sera sono stanca morta. Ma contenta. In questi giorni di babysitteraggio non ho il tempo di fare nulla: il tempo per passarmi lo smalto non c'è, quello per curarmi i capelli o il viso diventano un miraggio. Pazienza. Va bene così.

Ieri sera mia sorella mi ha fatto un grande complimento. Ha detto: "Saresti una buona madre". Ero stanchissima, ma tenevo ancora in braccio il piccolo di 10 mesi, nonostante i muscoli doloranti. Il motivo di questa dedizione non è solo l'affetto che provo per i nipoti, ma il cambiamento che ho quando sono insieme a loro. Con i bimbi divento paziente, quando non lo sono mai con nessuno e neanche con me stessa... Non conosco il motivo di questa trasformazione. È così. Forse dovrei passare più tempo con i cuccioli, anche per migliorare me stessa. A questo punto, non so dare un giudizio, non so dire che tipo di madre sarei. Buona o cattiva? Perché con i pargoli passo solo poche settimane l'anno. Ma una cosa è certa: sono un'ottima zia.

Nessun commento: