08 agosto, 2008

Da bidet a questione viscerale

In principio era il “bidet”. Con questo termine - bidet - Vittorio Sgarbi molti anni fa battezzò la fontana principale del mio paese in Calabria. In effetti, una vasca rotonda con spruzzo centrale dal basso e mosaico da bagno intorno, non poteva suggerire un altro appellativo.

Per elevare l’opera da “sciacqua-genitali” a fontana canonica (nella foto) di recente sono stati aggiunti ornamenti e leoni in bronzo che hanno lasciato tutti a bocca aperta. Alla vista del nuovo make-up alcuni sono rimasti sgomenti, altri hanno urlato allo scandalo, inveendo contro il “mostro indecente”. Critiche a valanga hanno travolto l’amministrazione comunale. Qualcuno giura che la fontana avrebbe anche potuto far cadere il sindaco e l’intero consiglio.

Il motivo di tanto clamore non riguarda il gusto discutibile del monumento, ma un particolare anatomico dei leoni in bronzo: in pratica le belve non hanno le palle!
La mancanza di attributi non sarebbe così evidente se gli animali non fossero seduti… E il paese, che non ha gradito i leoni eunuchi, si è ribellato.

Il quotidiano locale raccogliendo un po’ di lamentele cittadine ha titolato: I leoni sono come gli assessori, senza palle.
Apriti cielo! Si è sfiorato l’impeachment. Per un pelo i politici locali non si sono tirati giù le braghe per una dimostrazione di virilità, dichiarando: “Noi siamo forniti di tutto e siamo disponibili a ogni verifica su richiesta”.

La bacchettata è tornata utile quando in un secondo momento è stato acquistato un cervo di bronzo per un’altra fontana. Stavolta scelto con oculatezza, il nuovo animale è completo di ogni particolare, anche di corna. Per caso le ramificazioni sulla testa di Bambi vorranno dire qualcosa?

7 commenti:

calendula ha detto...

ogni volta che in un comune si mette un monumento in piazza ci sono sempre quelli a cui il monumento non va bene, ovviamente la categoria che fa più commenti e quella dei vecchietti che prendono il fresco nelle panchine... e che non hanno niente da fare tutto il santo giorno, nella piazza principale del paese dove abito hanno messo un monumento ai caduti sul lavoro... niente di eccezionale, ma nenache di terribile...e tutti giù a lamentarsi e a tirare fuori idee allucinanti per sostituire il monumento...

stefanodilettomanoppello ha detto...

aHAHAHAHAH gia me li vedo i politici del luogo che si sostituiscono per un giorno ai leoni sulla fontana.

e poi di colpo inizia a piovere

inchiostrovivo ha detto...

@calendula
Come era prima in effetti sembrava un bidet. Adesso i leoni eunuchi... Fanno di tutti per tirarsi dietro la battuta.

inchiostrovivo ha detto...

@calendula
Come era prima in effetti sembrava un bidet. Adesso i leoni eunuchi... Fanno di tutti per tirarsi dietro la battuta.

steve ha detto...

vediamo... leoni senza ma Bambi con.... che ci sia di mezzo Disney?

inchiostrovivo ha detto...

@steve
Ehi! FInalmente una tua traccia sul blog!
:-)

Anonimo ha detto...

ma dopo un invito tanto carino come potrei starmene lontano? ;-)