27 marzo, 2015

Messaggi da uno psicopatico


Messaggi senza senso ricevuti su Whatsapp. Parole allucinanti che non capisco. Collegate a che cosa? A quale discorso? Boh. Frasi deliranti che sembrano partorite da un folle sotto l'effetto della droga. Mi è successo anche questo. E a ogni bip del telefono ho detto tra me e me: "Dio ti ringrazio per avermi salvata da uno psicopatico".

Uno che sembra normale, incapace di decifrare i messaggi ricevuti nel modo corretto. Perché in ogni mia parola, lo psicopatico legge cattiveria, opportunismo e amenità. Vede soltanto il marcio, il lato negativo delle cose, anche quando non c'è un lato negativo. Interpreta secondo il suo schema, per cui tutti pensano male, tutti si comportano male, tutti vogliono qualcosa da lui, tutti lo assillano e lo torturano. Il bene? Non esiste oppure è un'illusione.

La colpa è mia perché gli ho scritto per informarlo di una cosa che avrebbe dovuto fargli piacere. Una sua possibile risposta poteva essere: "Grazie del pensiero, sei stata gentile". Stop. Mai mi sarei aspettata un attacco personale. Invece, lui, con la sua mente bacata, ha pensato altro. Poverino. Non ha considerato che il mio gesto ha come obiettivo quello di fare del bene a una persona a lui cara. Un gesto che ho dovuto pure finanziare, con difficoltà, con soldi che non avevo, ma l'ho fatto con il cuore. Mi dispiace per lui. Non ha speranze. Da un soggetto simile preferisco stare alla larga. Numero cancellato e via.

Nessun commento: