26 marzo, 2015

I miei menu? Mai scontati


La prossima settimana sono in ferie. Programmi: uscite tutte le sere (già due eventi fissati per lunedì e martedì), pulizie speciali, tagliando scooter e una cena a casa mia, con le amiche. Ho tutto il tempo che voglio per cucinare. Le ragazze sono entusiaste. Il menu le incuriosisce. Di certo, non è un  menu classico. Alcune mi chiedono: "Ma che piatti sono?". E mi viene da ridere.

Antipasto leggero: vol-au-vent con gamberetti, zucchine e tofu. Una delle ragazze non può mangiare latticini, per cui sostituisco la besciamella con il tofu.

Piatto unico: bourguignonne di carne bianca e rossa con salsine di tutti i tipi, anche la mia preferita, ossia quella al tamarindo.

Contorno: patate al forno e crudités.

Dessert: baklava.

Il tutto innaffiato da un bianco siciliano, il Colomba platino, per aperitivo, e Morellino di Scansano per la carne.

Il dolce è da preparare il giorno prima perché così è più buono. La ricetta richiede due ore di tempo, comprando la pasta fillo surgelata. Solo per il passaggio in forno il baklava ha bisogno di cuocere un'ora a bassa temperatura.

Spero di fare bella figura con le ragazze!

Nessun commento: