08 gennaio, 2010

Alloggi troppo cari a Milano? Si vive in condivisione

Milano è diventata una città per ultraricchi: se non ha un conto in banca a sei zeri, col cavolo che compri casa all'ombra della Madunina. Anche l'affitto di un monolocale è diventato un lusso, come spiega questo articolo del Corriere, al punto da costringere le persone a condivisioni (forzate) di alloggio.

Dividere casa con estranei non è più un sacrificio da fare negli anni squattrinati dell'università. E' l'esigenza del milanese moderno. Se sei single e con uno stipendio normale potresti essere costretto alla condivisione a vita. Non importa che età hai: 35 oppure 40 anni. Con una busta paga media non puoi pretendere neanche un loculo al Monumentale. E così sei costretto a dividere le mura di casa con altre persone. A meno che non sposi un Paperone o vinci al Superenalotto: entrambi due probabilità molto molto remote.

Oggi sono entrata in un 'agenzia per chiedere il prezzo di vendita di una mansarda di 60 mq in zona Brera. Sottolineo: mansarda, ossia sottotetto. Costo: 390 mila euro. Ma sono pazzi? Neanche fosse ricoperta d'oro. Quando ho detto che il mio budget era molto inferiore e che cercavo comunque qualcosa di piccolo, un mono-micro-locale, mi hanno risposto: "allora dobbiamo spostarci verso via Sarpi". In pratica quello che posso permettermi è un "buco" nella chinatown. Sono abbattuta :-(

3 commenti:

steve ha detto...

a NY ormai i prezzi sono andati dal ridicolo al fantascientifico. Un amica che abita fuori nel rione di Queens non solo paga il mutuo, ma anche 1250 euro al mese di spese condominiali!

Tyreal ha detto...

Tempo fa mi capitò di informarmi per la possibilità di un garage a Milano. Risultò che si poteva acquistare, a cifre stratosferiche, ma solo per un periodio limitato di anni, dieci o quindici, non ricordo bene. In pratica un... superaffitto!

giuliana ha detto...

Sei hai la fortuna di vivere in piccolo centro del sud come me le cose vanno meglio: anche se il reddito è sicuramente più basso, si riesce comunque a farcela.