02 marzo, 2015

Apparire provocante e sexy? Non m'interessa


Una frase di Edward Estlin Cummings mi rappresenta perfettamente, me la sento cucita addosso.
"Non essere altro se non te stesso - in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro - significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare". 

"Essere sempre me stessa" è la base del mio stare al mondo. Non mi vergogno dei miei difetti, dei miei comportamenti, giusti o sbagliati. Sono sempre vera. Un libro aperto. Inoltre, non sono disposta a "infiocchettarmi" per apparire più bella, più provocante, più desiderabile. Mi piaccio così, nella mia semplicità. Almeno al mattino, quando mi alzo dal letto, non sono diversa dalla sera prima (sappiamo tutti che il trucco fa miracoli).

Non ho mai puntato sul make-up. Fino all'età di 31 anni uscivo di casa senza neanche mettere la crema idratante sul viso. Non sopporto di avere la faccia "impasticciata" da terre e ciprie: mi dà una sensazione di sporco. Sono incapace di stendere ombretti e matita. Giusto con il rimmel me la cavicchio in maniera decente (ma poi non lo so togliere bene e rimango con gli occhi neri).

Odio le unghie lunghe e da poco tempo uso lo smalto quotidianamente. Non ho mai tinto i capelli, anche se dovrei iniziare, visto che i primi fili bianchi sono quasi evidenti. Dal parrucchiere ci vado una volta l'anno, giusto quando i capelli sono troppo lunghi. E uso la lametta per togliere quei quattro peli superflui (sottili) che ho.

Certo, mi piacciono gli abiti carini, da mettere la sera, ma che siano comodi e che mi permettano di usare il reggiseno. Sono una prima misura e anche se non rischio che le tette mi caschino, mi sento nuda senza il copripoppe. In genere, preferisco i jeans con gli stivali.

I tacchi li uso quando proprio è necessario. A fatica. Ho un'avversione per i trampoli. Non capisco perché mi devo torturare i piedi. Sono davvero più bella con lo stiletto? Boh, ho qualche dubbio.

Non parliamo poi della biancheria. Ho tutta roba sportiva di Tezenis nelle varianti bianco, nero e beige. Il pizzo proprio non lo sopporto. Se devo farmi un regalo, passo in libreria, non nei negozi di lingerie. Insomma, sono una donna semplice. Punto sul cervello e non sul corpo. La vera me stessa vale molto di più della valsa me stessa. Forse sbaglio? No, non sbaglio.


Nessun commento: