11 gennaio, 2010

Scoperto un ragno dalle gambe lunghe


Un nuovo ragno dalle zampe lunghissime è stato scoperto in Israele dai ricercatori dell'Università di Haifa. Con ben 14 centimetri di "stacco coscia" detiene il titolo di ragno più grande (di questo tipo) in Medio Oriente.
L'aracnide (nella foto) è stato appena individuato, ma già rischia l'estinzione: il suo habitat, una piccola zona sabbiosa nella regione di Arava, è minacciato dalle coltivazioni. "La scoperta di questo ragno ci obbliga a preservare la duna" dice Uri Shanas dell'università di Haifa.
Questo ragno, che è stato battezzato con il nome di Cerbalus aravensis in onore alla zona, preferisce vivere di notte. La sua tana è un buco nella sabbia protetto da una specie di porta formata da granelli di sabbia "incollati insieme". Secondo Shanas nella sabbia di quest'area potrebbero vivere altri esseri, magari non ancora scoperti. Chissà.

1 commento:

calendula ha detto...

un signor ragno direi... 14 cm.... mi sono sempre piaciuti molto i ragni, sono simpatici...e mi avvisano sempre con le loro ragnatele nel mio giardinetto di quando sta per arrivare la pioggia.