05 gennaio, 2010

In stazione, al freddo con un costoso biglietto Eurostar di prima classe

Torino, stazione di Porta Nuova, 13 dicembre, ore 14. Temperatura: zero gradi centigradi.
Sto aspettando l'Eurostar per Milano e ho un biglietto di prima classe che costa 32 euro (se non ricordo male). Il treno non è ancora al binario e la stazione è tutta un cantiere: non c'è un posto per riparasi dal freddo.
Vedo una sala d'attesa per i clienti Eurostar e mi rincuoro. Penso: ecco dove posso andare a scaldarmi. Entro nella sala e il dipendente delle Ferrovie mi dice che non posso rimanere lì.
- Ma ho il biglietto Eurostar! Di prima classe! - mi giustifico
- Da adesso non basta il biglietto - mi dice il dipendente FS, per quella sala bisogna avere un tot di punti di non so che...
- Ah
Esco con il volto nero. Incazzata e con i piedi gelati. Altri passeggeri vengono vomitati dalla sala per lo stesso mitivo. Nessuno ha questi fantomatici punti, di conseguenza la sala è vuota.
Morale: se siete alla stazione di Porta Nuova in attesa dell'Eurostar, copritevi bene. Nella sala non si entra. Non importa quanto sia costato il biglietto di prima classe.

1 commento:

steve ha detto...

Ho appena visto l'ultimo film di Clooney, in cui poteva accedere a sale d'attesa del genere perche' volava centinaia di migliaia di chilometri all' anno. Non so se isolare questa gente dai problemi di viaggiare in aereo e' una buona idea. Loro hanno piu' impatto quando hanno lamentele, e le compagnie aeree ignorano noi esseri comuni con impunita' TOTALE!!