26 ottobre, 2014

Ecco che cosa significa "sudare sul cuore"

 Un mese fa, una persona, parlando del modo di amare senza mostrarsi come si è realmente, ha usato un'espressione: "Si suda sul cuore" per indicare le difficoltà di un approccio non sincero al 100%. Ha detto: "Quando porti una maschera, sudi sul cuore". Non ho capito subito il significato di quelle parole. Eppure ci ho pensato parecchio. Soltanto quando ho provato una sensazione che immagino simile - anche se per motivi diversi - ho realizzato il senso.

Non sono sicura di poter spiegare il concetto di "sudare sul cuore" nel modo corretto. Posso scrivere che cosa ho provato nell'istante in cui è stato il mio cuore a sudare.

Sudare sul cuore vuol dire mentire a se stessi, perché la verità fa troppo male. E' il dolore che comanda e, per evitare che ci domini, ci ordina di scegliere la strada più facile da percorrere. Quella che ci graffierà appena, ma non ci farà sanguinare. Quella senza ostacoli, buche da saltare o montagne da scalare. Quella senza amore, perché non accettiamo che l'amore possa essere sofferenza e sacrificio.

Ma una definizione di questo genere  non è completa. Bisogna analizzare i motivi. E qui, si va sul complicato. Si arriva a sudare sul cuore quando si cerca di vivere secondo gli stereotipi delle persone razionali. Guai a mostrarsi non omologati agli altri, fuori da ogni standard, perché le stranezze o i comportamenti alienati fanno paura. E se sei incasinato forte, gli altri scappano. Gli altri, non tutti.

Di fronte a un "incasinato" non sono scappata. I sentimenti hanno vinto sulla ragione, ma questo non è bastato. Alla fine, distrutta, fatta a pezzi, ho mollato il colpo e mi sono arresa. Sconfitta. Mi sono arresa per limitare i danni. E che cosa ho ottenuto? Sul cuore ho sudato doppio.

Stasera ho sudato sul cuore. Quando ho dovuto sorridere a Gianluca che mi stava dando tutte le sue attenzioni, mentre avevo voglia soltanto di piangere per il mio amore ormai lontano. Quando mi sono concentrata sulle parole di Gianluca, mentre la mente vagava sul mio amore. Quando ogni sorso di vino insieme a Gianluca sapeva di cicuta. Quando ho lasciato il telefono sepolto in fondo alla borsa, invece di tenerlo in mano per whatsappare al mio amore per chiedergli "Come stai?". Quando ho guardato Gianluca e ho visto gli occhi del mio amore. Quando ho salutato Gianluca, invece di dirgli addio. Ecco, che cosa significa sudare sul cuore. Almeno per me.

Nessun commento: