01 aprile, 2014

Abbasso le insalate. W l'insalata di spinaci novelli

Non mangio insalata, non l'ho mai mangiata: non mi piace, non ha sapore. Ma l'insalata di spinaci novelli è un'altra cosa. L'ho scoperta a un pranzo di lavoro a casa di un'imprenditrice che produce vini siciliani di ottima qualità. Quando l'ho vista, presentata come secondo piatto, ho storto il muso, ma siccome sono una persona curiosa l'ho assaggiata... e... sorpresa! L'ho trovata buonissima. Così mi sono fatta dare la ricetta. La preparazione è elementare e veloce. Chiunque può prepararla. Non solo. Fa anche un discreto effetto scenico (la mia preparazione, nella foto).

Ingredienti: spinaci novelli, uova di quaglia, cubetti di pancetta affumicata, crostini pane, pomodorini e avocado maturo. Condimento: olio, sale e senape dolce.

Preparazione: lavare e centrifugare gli spinaci, aggiungere le uova sode di quaglia tagliate a metà, i pomodorini tagliati, qualche crostino sbriciolato e l'avocado a pezzi. I cubetti di pancetta, prima di aggiungerli, vanno passati in padella con un filo d'olio per rosolarli, facendo attenzione che non diventino croccanti, altrimenti il loro sapore non si amalgama agli altri. Condire con olio, sale e senape. Nella ricetta originale ci sarebbero anche le arachidi tritate, ma io non le metto. Ecco qui. Il gioco è fatto. Spero che vi piaccia. Buon appetito!

Nessun commento: