17 gennaio, 2010

Colin Firth


L'attore inglese Colin Firth parla benissimo in italiano. Lo ascolto mentre rilascia un'intervista sul suo ultimo film per la regia di Tom Ford. Mi chiedo come mai conosce la mia lingua e su Wikipedia scopro che ha una moglie italiana e vive tra Londra e Roma.
Colin è il Mr. Darcy dei film di Bridget Jones, ossia è il principe azzurro che ama Bridget "per quello che è": cicciottina, combina-guai e casinista.
La scrittrice britannica che ha inventato Bridget, Helen Fielding, si è ispitata proprio a Colin quando ha partorito il personaggio di Darcy-principe azzurro. In effetti Colin è un Darcy perfetto: carino, serio, semplice, rispettoso e di sani principi. E pure colto (Darcy è un avvocato).
Se Jane Austen avesse conosciuto Colin, avrebbe pensato a lui per Mr. Darcy di Orgoglio e pregiudizio. In effetti l'attore, prima di Bridget Jones, ha già avuto il ruolo di Darcy nel film Pride and Prejudice del 1996 e può essere che la Fielding vedendo quella pellicola ne sia rimasta affascinanta. Come darle torto. Colin è l'incarnazione di Mr. Darcy, è l'uomo ideale che le ragazze sognano leggendo romanzi e di cui tutte si vorrebbero innamorare.

Nessun commento: