04 aprile, 2014

Pelle più giovane con le vitamine

Nessun rimedio cosmetico è in grado di fare miracoli contro le rughe del viso e l'invecchiamento della pelle. Li uso sin dall'età di 30 anni e non noto effetti di ringiovanimento. Fino ad oggi. Da un mese impiego un fluido di vitamine antiossidanti a base di vitamina C e vitamina E sotto la crema idratante e mi pare che la pelle del mio viso sia cambiata: più elastica, più turgida. Non solo. Il risultato di cui sono più contenta riguarda proprio le rughe: mi pare che le pieghe "d'espressione" sulla fronte si siano attenuate. Non so. Magari è solo un effetto placebo. Un mio voler convincermi dell'azione positiva delle vitamine come antiossidanti, ma questo basta a farmi continuare nell'uso di un prodotto antiossidante. 

Non dimentichiamo che l'ossidazione è alla base dell'invecchiamento cutaneo. Secondo me ogni donna dovrebbe provare le vitamine che si trovano in diversi prodotti cosmetici in commercio. Che le vitamine facciano bene al corpo lo sanno tutti. E allora perché non dovrebbero far bene anche alla cute? 

Le vitamine non hanno controindicazioni e si possono usare sin dai 20 anni. Non occorre arrivare ad avere le rughe per adottarle: funzionano bene anche come sostanze per prevenire il degrado cutaneo. Perché la pelle è un "organo" esposto e colpito da inquinamento e raggi solari a ogni età. In pratica, la cute è il secondo sistema d'ingresso (dopo l'apparato respiratorio) per batteri e agenti chimici e di altra natura. Di sicuro, va difeso. E se il sistema immunitario non ce la fa a combattere tutto il giorno con questi agenti, in qualche modo bisogna intervenire.

Nessun commento: