29 giugno, 2011

Italiani truffa-turisti... ma vaffa

Dicono che in Italia "spenniamo i turisti". Perché negli altri Paesi si comportano diversamente?
Sono a Londra da appena tre ore e già mi hanno fregato un sacco di soldi.
Il tassista ha fatto il giro largo per far salire il tassametro. E io che lo seguivo con il navigatore del cellulare, ogni volta che evitava la strada più breve, pensavo: "Oh stronzo, che ti possano cadere tutti i denti tranne uno per il mal di denti". Risultato: 66.20 sterline.
E poi il cambio. Il bancomat non ha funzionato e ho dovuto cambiare gli euro allo sportello in aeroporto. Qui quanto mi hanno fregato? Diciamo una trentina di euro.
Conclusione: cari turisti non lamentatevi dei prezzi gonfiati in Italia, perché anche voi ci spennate a dovere.
Firmato: una polla senza più piume


18 giugno, 2011

Gli opposti non si attraggono

Più cose hai in comune con il tuo partner e più lunga (e solida) sarà la tua relazione. Se sei simile a lui/lei, hai più chance di non fallire. Questa idea smentisce la vecchia opinione secondo la quale gli opposti si attraggono (vedi comportamento magnetico) e sembra confermata dai test su 2 mila individui, eseguiti dallo psicologo britannico Glenn Wilson. E' stato lo stesso Wilson a esporre la teoria durante il seminario "La scelta del partner e il successo di una relazione" che si è tenuto a maggio all'Università La Sapienza.
Lo studioso ha elaborato il concetto di QC (Quoziente di Compatibilità), tutto basato sulle similitudini tra i due, che permette di determinare le probabilità di una coppia a rimanere unita. Più alto è il QC e più il futuro insieme sarà rosa.
Nei suoi test Wilson tiene conto di molte caratteristiche, dall'aspetto fisico al comportamento, dall'intelligenza alle preferenze musicali, dallo stile di vita al pensiero politico, fino alla personalità. Venticinque elementi in tutto, grazie ai quali si può calcolare il QC. Chissà se le riviste useranno il QC in quei quiz di affinità di coppia.