27 febbraio, 2009

Libere associazioni

Della serie: parli di …. e pensi a ….

mamma – manicaretti
estate – granite
nipoti – caos
shopping – sanguisughe
cinema – pop corn
George Clooney – vacanza
capo – scherzo di carnevale
lavoro – Prozac

26 febbraio, 2009

Auguri!

La settimana prossima il mio nipotino compie 4 anni.
Gli ho chiesto: cosa ti regalo?
E lui: il Nintendo DS

Eeeeeh? E io che mi meraviglio ancora... il piccolo usa il pc già da un anno e con la Wii mi batte sempre...

25 febbraio, 2009

Sensazione

Il marmo è freddo, troppo freddo. Anche d'estate, con il sole a picco e 45 gradi all'ombra. Così freddo che quando ci appoggio la mano ho paura che il palmo s'incolli alla superficie. Il pensiero è fastidioso, ma non mi ferma. Tocco quel marmo di ghiaccio, ci metto sopra le dita, lentamente, e le lascio lì per quanche secondo. Accarezzo la lapide e così saluto papà: ciao pa'.
Una mano più o meno all'altezza della testa (ricordo bene la posizione del feretro durante la muratura) e due sillabe.
In un attimo il gelo passa dalla mano al braccio e come un fascio di corrente elettrica arriva al cuore, pronto a stordirmi, a togliermi il respiro. Che brutta sensazione.
Questo è il mio rito, l'esatta sequenza di gesti e pensieri, ogni volta che entro nella piccola cappella.
Guardo la foto nella cornice d'ottone: papà è sorridente - i suoi occhi azzurri si abbinano al grigio pallido del marmo. Penso a quanto volte l'ho abbracciato e quanto desidero coccolarlo, come facevo di solito dopopranzo. Lui sulla sedia a fumare l'ultima sigaretta con un pezzetto di cioccolato tra le mani ed io dietro la sua schieda a dargli bacini sulle guance e una marea di carezze.
Vorrei stare immobile davanti a quel marmo, a osservare i piccoli cambiamenti della struttura: una zanzara morta sul pavimento, una minicrepa dell'intonaco, la finestra schizzata dalla pioggia. Con quei dettagli rimango ancorata alla realtà, mentre la mente vaga nei ricordi più belli di quando ero bambina. "Papà vieni a vedere la partita di tennis? Papà andiamo al mare? Papà facciamo un giro in moto? Papà, che cosa regaliamo alla mamma?".
Eppure non posso stare immobile, mamma mi ordina: "Su, dài, cambia l'acqua ai fiori e spazza per terra... Ricordati anche di pulire i vetri".
Mamma non è come me, deve darsi da fare, deve mettere tutto in ordine. Perfetto. Ha bisogno di curare suo marito anche adesso che non c'è. Mi fa tenerezza. E' così attiva nel suo lavoro di casalinga cimiteriale. Proprio una brutta sensazione.

19 febbraio, 2009

Maschera di carnevale

Cerco un travestimento semplice da poter realizzare in casa con pochi dettagli. Ho trovato: mi travesto da Berlusconi. Bastano scarpe maschili con i tacchi, un parrucchino, una dentiera e una bandana. E il gioco è fatto.

18 febbraio, 2009

Indigestione secondo Vukic


Tette e cervello

Belen Rodriguez dice: "Mi sono rifatta il seno, ma ho un cervello da uomo".
Il cervello lo ha appena comprato da Fabrizio Corona, con 100 mila euro depositati su un conto svizzero.

17 febbraio, 2009

Canzonetta

Nella casa del Grande Fratello Sabrina Salerno ha cantato così: "Doooonne! Dooooonne! Oltre le tette c'è di più..."
Cristina Dal Basso (la sesta misura rifatta) non ha capito e ha chiesto la traduzione in italiano.

In Sardegna...

E' finita a Cappellacci e vino



Il sogno di un abbraccio

La scorsa settimana ho sognato Federico. Non mi capitava da almeno un anno, da quando abbiamo litigato e ci siamo insultati alla grande. Diventare amici è stato impossibile.
Insomma, l'ho sognato. Dormivamo abbracciati, in pigiama, lui mi teneva stretta e mi cullava con il suo respiro, lieve e ritmico come una dolce ninna nanna.
Ho avuto il coraggio di raccontarglielo per email.

"Saranno state tutte queste email.... Ti ho sognato: dormivamo abbracciati e vestiti. Il tuo respiro e il tuo battito mi cullavano. E' stato un bel sogno e mi sono svegliata contenta. Una cosa bella in un periodo di merda"

Adesso vorrei dirgli che il ricordo di quel sogno non mi abbandona, ogni sera torna alla ribalta e mi regala un attimo di gioia. Ma non posso. Purtroppo.

16 febbraio, 2009

La barzelletta keynesiana di Steve (dagli States)

Barack Obama, Bin Laden e Berlusconi vengono convocati da Dio.

Dio: "Le cose sulla Terra non vanno affatto bene, e voi siete una spina nel fianco. Se non vi darete una regolata voi ed i Vs. popoli vi metterò tutti a spalare letame per l'eternità!"

Tornati sulla terra tutti e 3 parlano ai rispettivi popoli tramite conferenza stampa.

Obama: "Americani! Ho 1 bella notizia da darvi ed 1 brutta... la bella è che Dio esiste" e tutti gli americani esultano... "la seconda è che se non ci diamo una regolata spaleremo letame per l'eternità"

Gli americani, come ovvio, cercano di dare il loro meglio per fare andare bene le cose.

Bin Laden: "Popolo! Ho 2 notizie brutte da darvi...la prima è che Allah non esiste" e tutti "nooooooo!", "la seconda è che se non ci diamo una regolata ci toccherà spalare merda per l'eternità!".

Ed anche i suoi "fedeli" si adeguano....

Berlusconi: "Italiani!!!!! Ho 2 bellissime notizie da darvi!!! La prima è che mio padre vi saluta.... la seconda è che....... ho trovato lavoro per tutti!!!!!!!"

Sorpresa di San Valentino

Il programma è di passare il week end a Roma con i nipoti. Càpita di San Valentino, ma chi se ne frega. Mai festeggiato un San Valentino in tutta la mia vita. La ricorrenza mi lascia indifferente.
Ma a Roma mi aspetta una sorpresa: mia sorella mi ha organizzato un incontro al buio.
Si svolge così: la accompagno dalla vicina di casa a prendere il caffè e incontro LUI, arrivato lì per conoscermi...
Incredibile!

Costanzo show trash

Maurizio Costanzo Show. Ieri sera. Una ragazza di 23 anni è sul palco del teatro Parioli di Roma per dire che lei nella vita non fa nulla: non ha una laurea, non ha un diploma, non sa fare assolutamente niente.
Pare anche che nessun componente della sua famiglia lavori, per cui è un mistero su come riesca a mantenersi.
Un esempio perfetto di spettacolo trash: a guardalo viene soltanto da vomitare.